ROCCIA

Caratteristiche dei corsi
Corso di Roccia avanzato – AR1

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il corso AR1 è un di livello avanzato rivolto preferibilmente, anche se non esclusivamente, a persone già in possesso di un minimo di esperienza alpinistica, simile a quella impartita in un corso base di Alpinismo (A1), un corso di alpinismo su neve e ghiaccio (AG1) o di Arrampicata Libera (AL1).
Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite su terreno, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza arrampicate sui vari tipi di roccia. Nel corso si effettuano ascensioni che presentano di difficoltà massime di V con passaggi di V+ della scala UIAA e vengono effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Il corso AR1 è articolato in  8 lezioni teoriche e 6 giornate di uscite pratiche.

OBIETTIVI GENERALI
:

  • Essere autonomo, come secondo di cordata, per effettuare arrampicate in montagna su itinerari che presentano difficoltà massime di IV e V grado UIAA.

  • Preparare in modo autonomo una salita su roccia.

  • Realizzare in modo autonomo una salita su roccia, solo dopo aver avuto una conferma di fattibilità da parte di alpinisti esperti che conoscano le capacità del soggetto.

Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le condizioni di sicurezza.

Corso di Roccia avanzato – AR2

CARATTERISTICHE DEL CORSO E REQUISITI DEI PARTECIPANTI: Il Corso AR2 è un corso di livello specialistico, rivolto a persone già in possesso di esperienza alpinistica, simile a quella acquisita in un corso di roccia base (AR1) o alpinismo avanzato (A2). I partecipanti quindi devono avere già esperienza di montagna per quanto riguarda le tecniche di arrampicata su roccia e la conduzione della cordata su itinerari di media difficoltà. Il corso prevede l’insegnamento, attraverso lezioni sia teoriche che pratiche ed uscite in ambiente, delle nozioni fondamentali per potere affrontare in ragionevole sicurezza ascensioni di medio/alta difficoltà su roccia che presentano difficoltà massime di V+/VI della scala UIAA; vengono inoltre effettuate manovre di corda e di autosoccorso su parete di roccia.

ARTICOLAZIONE DEL CORSO: Il corso AR2 è articolato in 6 lezioni teoriche e 6 giornate di uscite pratiche. 

OBIETTIVI GENERALI
:

  • Essere autonomo, come secondo di cordata, per effettuare arrampicate su roccia in montagna su itinerari che presentano difficoltà anche oltre il V grado UIAA e tratti di arrampicata in artificiale di difficoltà massima A1 UIAA.

  • Preparare e realizzare in modo autonomo una salita su roccia.


Il direttore del corso ha la facoltà di poter far condurre un allievo da primo di cordata in alcuni tratti di ascensione purché sussistano le condizioni di sicurezza.